lunedì 6 maggio 2013

La rubrica delle Tisane: il Finocchio


Il finocchio (Foeniculum vulgare) è una pianta mediterranea della famiglia delle Apiacee, coltivata sin dall'antichità per le sue qualità aromatiche. 
Può essere impiegato in vari campi: in cucina è ottimo sia crudo (nelle insalate) che cotto, come contorno o come ingrediente base per le nostre ricette; nella fitoterapia è conosciuto come antiinfiammatorio, antiemetico e antispasmodico. Ogni sua parte può essere utilizzata: le barbe e i fiori vengono usati per aromatizzare, con le foglie si può preparare un liquore molto popolare sulla costa tirrenica.



I semi hanno proprietà carminative: tolgono l'aria in eccesso dalla zona addominale e dall'intestino, contrastando l'aerofagia e il gonfiore. Una tisana preparata con i semi di finocchio ha un immediato effetto diuretico e digestivo, inoltre elimina i gas intestinali. Perfetta per chi ha un metabolismo lento e ha bisogno di stimolarlo!

Al nostro centro estetico utilizziamo una tisana speciale ai semi di finocchio, completata da un secondo ingrediente che vi sveleremo nella prossima rubrica delle Tisane...non siete curiosi? :)

Nessun commento: