venerdì 12 luglio 2013

Alla scoperta dell'Hammam - Parte 2: il Savonage

Nel secondo post dedicato al rituale dell'Hammam vi guideremo passo passo in questo percorso di benessere della cultura araba. Vi proporremo sia la versione originale, che si svolge nello spazio tradizionale del bagno turco; sia la versione "fai da te", da provare a casa vostra. Partiamo! :)



Si comincia il rito con una doccia, poi si entra nel Tepidarium, grande sala calda e leggermente umida, dotata di zampilli d'acqua e fontane con mosaici. Durante questa sosta si cosparge il corpo di sapone nero (savon noir, o beldi in arabo), una pasta naturale ottenuta dalla lavorazione di olive marocchine e a base di olio d'Argan, dall'alto potere esfoliante e idratante, che ha la funzione di purificare l'epidermide. Si applica uno strato leggero sulla pelle, massaggiandolo su tutto il corpo.




Il sapone penetra nella pelle e la libera facilmente da pelle morta e tossine. A questo punto si fa una seconda doccia per rimuovere il sapone. Consigliata è poi una sosta nel Calidarium, stanza satura di vapore e più calda (in media 45°), che stimola una sudorazione detossinante, molto salutare per l'organismo. 
Tornando nel Tepidarium, si passa al peeling con il kassa, guanto marocchino di tessuto, che pulisce la pelle in profondità e la lascia morbida, liscia e luminosa. Dà un risultato immediato!




Ma come ottenere lo stesso risultato a casa vostra? Anche il vostro bagno può trasformarsi in un piccolo bagno turco: ecco alcune idee semplicissime. Per ottenere il vapore, lasciate scorrere l'acqua calda per alcuni minuti, coprendo gli eventuali spifferi della porta con una salvietta arrotolata. Poi riempite una bacinella d'acqua molto calda e versateci qualche goccia d'olio essenziale, della frangranza che preferite. Completate l'atmosfera rilassante con qualche candela profumata. Con un po' di fantasia vi sentirete trasportate in qualche favola de Le Mille e una Notte! :)



A questo punto potete ripercorrere gli stessi passaggi descritti sopra (ad eccezione della sosta nel Calidarium). Al nostro centro estetico potete trovare tutto ciò che vi occorre per un Hammam perfetto: il sapone nero Jerraflore agli olii essenziali di rosmarino, cipresso ed eucalipto e il guanto kassa per esfoliare dolcemente e far rinascere la vostra pelle.



Il rituale dell'Hammam non è ancora completo: nel prossimo post vi sveleremo i trattamenti di bellezza conclusivi perchè il vostro Hammam sia indimenticabile. Restate con noi! :)



Sapone Nero Jerraflore (con olii essenziali di rosmarino, cipresso ed eucalipto, 150 gr): € 10,00

Guanto Kassa Jerraflore: € 10,00



Nessun commento: