mercoledì 23 ottobre 2013

Bellezza fai da te: maschere!

Il freddo comincia a farsi sentire e il nostro viso ha bisogno di più coccole che mai! E' giunto il momento di prendersi cura della propria pelle, particolarmente sensibile in questo momento dell'anno: rossori, screpolature, pelle ispessita e poco luminosa sono inestetismi frequenti in questa stagione.
Questa mini-rubrica che inauguriamo oggi è studiata per dare semplici consigli e trucchi di bellezza, utilizzando ingredienti naturali che possiamo già trovare in casa. Minima spesa per un ottimo risultato!
Il viso sarà il protagonista: ecco alcune maschere e scrub fai da te, adatti a risolvere problemini di diversa natura. Cerca quella più adatta alle tue esigenze!

Consiglio: prima di applicare la maschera o lo scrub, dilata i pori bagnando il viso con acqua calda. Se hai un po' più tempo, fai bollire un pentolino d'acqua e lascia che il vapore apra i pori.

Problema: viso stanco - zone con pelle morta
Soluzione: Scrub al caffè



Come si prepara: il fondo del caffè rimasto nella caffettiera è un ottimo scrub a costo zero. La sua consistenza fine e sabbiosa, unita alle proprietà rivitalizzanti della caffeina, dona luminosità alla pelle e rimuove facilmente le cellule morte. Passa il fondo del caffè sulla pelle, massaggiando con movimenti circolari e insistendo sulle zone più ispessite. Risciacqua e il gioco è fatto! Lo stesso scrub si può utilizzare su tutto il corpo, per esfoliare dolcemente la pelle e lasciarla morbida e pulita.


Problema: pelle secca e disidratata
Soluzione: Maschera al miele


Come si prepara: mescola insieme due cucchiai di miele, tre cucchiai d'olio d'oliva e un tuorlo d'uovo. Dopo che gli ingredienti si sono amalgamati per bene, aggiungi anche l'albume. Mescola bene. Applicala sul viso e lasciala in posa 20 minuti. La pelle sarà idratata e avrà un aspetto sano e luminoso.
Al miele puoi aggiungere, in alternativa, una banana frullata e un paio di cucchiai di yogurt bianco. Entrambe le maschere vanno benissimo per la pelle secca, le puoi alternare per sperimentarne i benefici.

Problema: pelle asfittica - grassa
Soluzione: Maschera all'albume e limone


Come si prepara: sbatti un albume con il succo di mezzo limone. Applica la maschera sul viso (per facilitare l'operazione puoi utilizzare un pennello morbido). Rimuovila dopo circa 15-20 minuti. Questa maschera ha un effetto astringente e illuminante, il risultato è immediato.

Problema: pelle matura - rilassata
Soluzione: Maschera all'avocado


Come si prepara: frulla la polpa di un avocado, aggiungi il succo di un limone e due cucchiai di yogurth bianco. Lasciala in posa circa 15 minuti. L'avocado è ricco di antiossidanti che aiutano la pelle a mantenere la sua elasticità, contrastandone l'invecchiamento.

Nessun commento: